USL di Pistoia e Pescia

Referenze Networking, Referenze Sanità, Referenze Telefonia IP

Networking e Telefonia Cisco

L’esigenza di ridurre i costi di gestione  pur minimizzando l’investimento trovano nel progetto USL di Pistoia e Pescia condotto insieme a Telecom Italia un tipo esempio di come le telefonia Cisco possa realizzare gli obiettivi con un minimo impatto aziendale.

L’infrastruttura di comunicazione dell’azienda ospedaliera che annovera svariati distretti nell’area territoriale di Pistoia Pesci e San Marcello Pistoiese fa affidamento su una robusta architettura dati che fa uso di linee dati private. L’osolescenza di sistemi telefonici tradizionali ed il nuovo inserimento di sedi remote hanno permesso di sfruttare la convergenza della soluzione Cisco Unifed CallManager  permettendo di sfruttare le linee  dati per veicolare il traffico fra le sedi periferiche e gli interni ospedalieri ma soprattutto di centralizzare le chiamate attraverso i PBX esistenti nei due ospedali di Pistoia e Pescia. Questo ha permesso di fornire omogeneità di servizi al personale ospedaliero ,di usufruire di numeri passanti anche ai distretti che non avrebbero potuto averla per esiguità di linee e ha permesso di controllare in maniera confidenziale ma rigorosa l’utilizzo delle linee di comunicazione per uniformare le regole di accesso al PSTN anche alle strutture remote.

L’impiego di routers denominati ISR (Integrated Services Routers) ha concentrato il servizio di telefonia e dati in un solo apparato e la manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva dell’infrastruttura di comunicazione è affidata al medesimo tipo di personale che ha competenze di fonia e dati rendendo più facile immediata e risolutiva l’attività di intervento in caso di guasto.

Il cablaggio delle sedi in ristrutturazione o realizzazione è stato ridotto grazie all’utilizzo di in singolo doppino per utenze dati e fonia alleggerendo i costi di allestimento dei siti.

L’affidabilità del sistema si è dimostrata assolutamente soddisfacente per anni offrendo anche in caso di guasto delle linee dati un servizio telefonico denominato SRST che ha evitato disservizi alle sedi anche isolate dal centro del sistema.